lunedì 18 marzo 2013

COME FARE LA COLOMBA A CASA_

La difficoltà di preparazione della colomba pasquale stà nella sua lavorazione, che è piuttosto lunga e laboriosa; l’importante è non avere fretta per dar modo all’impasto la giusta lievitazione.
 Impastate 100 gr di farina tipo 00 con poco latte e il lievito di birra, facendo riposare l’impasto al caldo per 30 minuti coperto con un panno.
  Secondo impasto:
 Aggiungete all’impasto gli altri 100 grammi di farina 00 con il restante latte, eventualmente diluendolo con poca acqua tiepida fino a raggiungere un impasto morbido che lascerete riposare e lievitare altri 30 minuti coperto e al caldo.
 Terzo impasto:
 Unite ora 150 grammi di farina Manitoba, 60 grammi di zucchero ed incorporate lentamente 80 grammi di burro, formando una pasta uniforme ed elastica che lascerete riposare per 2 ore circa, sempre coperta e sempre al caldo.
 Quarto impasto:
 All’impasto lievitato, unite ora uno alla volta tutti gli ingredienti rimasti , iniziando dai 150 gr di farina Manitoba, i 170 gr di burro, impastando fino a che il burro non sarà completamente assorbito.
 Aggiungete un pizzico di sale, i 60 grammi di zucchero rimasti, la vanillina, la buccia degli agrumi, il miele e, una ad una, le uova cominciando dai tuorli; amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiustando eventualmente con qualche cucchiata di farina se l’impasto risultasse troppo appiccicoso.
 Per ultimo aggiungete i canditi, e riponete anche in questo caso l’impasto a lievitare per 8 ore circa sempre al caldo e sempre coperto.
 Quinto impasto:
 Lavorate un ultima volta l’impasto per fargli perdere il gonfiore e riponetelo nello stampo di cartoncino a forma di colomba che potete tranquillamente trovare in tutti i supermercati, e lasciatelo lievitare per altre 6 ore.

Nel frattempo preparate la glassa con la quale andrete a ricoprire la colomba poco prima di infornarla.
 Macinate le mandorle pelate fino ad ottenere una farina, che unirete allo zucchero a velo vanigliato e all’albume delle 3 uova che non avete usato nell’impasto della colomba; mescolate il tutto fino ad ottenere una glassa non troppo fluida che altrimenti colerebbe ai lati.


Ricoprite con questa glassa la colomba e per ultimo cospargetela con lo zucchero in granelle e le mandorle non pelate.
 Infornate la colomba in forno già caldo a 200°, e poi dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 180°, cuocendo per altri 30 minuti circa, coprendola con un foglio di carta da forno per proteggere la glassatura. Una volta raffreddata, cospargete la colomba con zucchero a velo.

Ingredienti per l’impasto
 Arance candita 120 gr
 Arance la buccia grattugiata di 1
 Burro 250 gr
 Cedro candito 50 gr
 Farina bianca “00″ 200 gr
 Farina manitoba o americana 300 gr
 Latte 100 gr
 Lievito di birra 25 gr
 Limoni la buccia grattugiata di 1
 Miele un cucchiaio
 Uova 3 intere + 3 tuorli
 Vanillina 1 bustina
 Zucchero 180 gr

Le origini di questo dolce:
 Le sue origini vanno ricercate verso la metà del VI secolo quando, durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire un dolce a forma di colomba in segno di pace

Nessun commento:

Posta un commento