mercoledì 28 marzo 2012

COME FARE LE POLPETTE DI MELANZANE_


Le polpette di melanzana con cuore di scamorza sono dei gustosi stuzzichini che renderanno più appetitosi i vostri buffet e le vostre serate con gli amici. Questa variante delle buonissime polpette di melanzana è arricchita da un filante cuore di scamorza che le rende invitanti e molto saporite.Le polpette possono essere fritte o cotte al forno per una preparazione più light.Ingredienti per 14 polpettine da 35 gr l'una
Aglio
1 spicchio
Melanzane
600 gr
Pane
raffermo (mollica) 100 gr
Pecorino
grattugiato 100 gr
Pepe
macinato q.b.
Prezzemolo
tritato 2 cucchiaio
Sale
q.b.
Scamorza (provola)
affumicata 30 gr
Uova
medie due
Per preparare le polpette di melanzane, se di stagione,  vi consigliamo di utilizzare le melanzane viola, ovvero quelle tonde. perchè hanno un sapore più dolce e meno semi all'interno.  Togliete il picciolo, sbucciate le melanzane (1) e tagliatele a cubetti (2); nel frattempo mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola,  e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versateci i cubetti di melanzane (3)e lasciateli scottare per 4-5 minuti (4).  Scolateli bene mettendoli in un colino (5); per far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso vi consigliamo di mettere al di sopra dei cubetti un piatto con un peso sopra (6), oppure potreste strizzare le melanzane disponendole all'interno di un canovaccio di lino pulito.Mettete le melanzane ben strizzate in un mixer e frullatele per ridurle in purea (7). Quindi trasferite la purea in una ciotola , aggiungete le uova (8), il pecorino grattugiato (9), la mollica di pane raffermo sbriciolata (10), il prezzemolo e aggiustate di sale (11). Amalgamate bene gli ingredienti. Quindi tagliate la scamorza affumicata a cubetti.prelevate una parte di impasto (circa 35 gr) e inserite all'interno del composto un cubetto di scamorza; richiudete le polpettine  dandogli forma tondeggiante (13). Passate le polpettine ottenute nel pane grattugiato (14). Quindi friggetele in olio bollente rigirandole fino a che non diventeranno dorate (15). Mettete a scolare le polpettine su un foglio di carta assorbente e servitele calde.Consiglio:

Per una cottura più leggera delle polpette di melanzane, potete infornarle in forno già caldo a 180-200° su di una teglia foderata di carta forno fino a che non saranno dorate.




Nessun commento:

Posta un commento