giovedì 2 agosto 2012

COME FARE I BISCOTTI ALLA CREMA DI CIOCCOLATO


biscotti alla crema di cioccolato


Ingredienti
(io ho raddoppiato tutte le dosi e ho ottenuto 26 biscotti doppi)
170 gr farina
40 gr mandorle in polvere (tritate col macina caffè)
100 gr burro
1/2 scorza di limone grattugiato
1/2 bustina di lievito in polvere
75 gr zucchero
1 tuorlo
ripieno e eventuale guarnizione
150 gr cioccolato fondente ( io ho usato fondente al 70%)
100 gr panna fresca
1 cucchiaio di Rum
zucchero a velo per lo spolvero
Ho preparato al pasta con il kenwood e l'ho messa in un contenitore di plastica ermetico a riposare in frigo. Nella ricetta prevedeva per 30 min.. io non avevo tempo così ho lasciato l'impasto per diverse ore.
Una volta tolto dal frigo ho steso una sfoglia di 3 mm di spessore e ho tagliato tanti cerchi, in numero pari col tagliapasta del diametro di 5,5 cm.
Nella ricetta consigliavano l'uso di un tagliapasta di 6 cm di diametro e differenziavano i dischi superiori forando ciascuno con 3 buchetti identici quadrati (tagliati con uno stampino quadrato di 2 cm di lato). Non avendolo ho fatto il biscotto leggermente più piccolo e non forato.
Ho messo in forno un totale di 3 teglie : forno a 180°C ventilato per 10 min. Ho lasciato raffreddare i biscotti su una griglia poi li ho farciti aiutandomi con una spatola e li ho accoppiati due a due.
Se i biscotti superiori avessero avuto i tre buchetti la ricetta prevedeva dopo la farcitura e la sovrapposizione una ulteriore aggiunta di crema di cioccolato aiutandosi con un cornetto di carta, passando ciascun biscotto chiuso.
Per il ripieno ho fuso a microonde il cioccolato poi ho aggiunto il Rum e metà della panna mescolando energicamente, una volta incorporato questi 2 ingredienti ho aggiunto l'altra metà di panna.
La crema al momento della farcitura è morbida ma poi rassoda. Alla fine ho spolverato con zucchero a velo.
Il sapore è davvero buono, forse ancora più buoni se appena più piccoli.
Ottimo l'accostamento del biscotto appena aromatizzato alla mandorla con la crema amara e lo zucchero a velo non abbondante.

Nessun commento:

Posta un commento