lunedì 18 marzo 2013

Le frittelle di Carnevale_

Porta a ebollizione 1 dl di latte in una casseruola con 1 dl d'acqua, il burro, 25 g di zucchero, un po' di scorza di limone grattugiata, il bicarbonato e il sale.
Togli il recipiente dal fuoco, unisci 150 g di farina, tutta in una volta, e mescola energicamente; metti di nuovo la casseruola sul fuoco e cuocete l'impasto finché si staccherà dalle pareti.
Trasferiscilo in una ciotola e fallo intiepidire.
Incorpora all'impasto 1 tuorlo e le uova, uno alla volta; lavoralo finché diventa omogeneo.
Metti l'olio a scaldare. Un piccolo trucco: per vedere se è caldo, butta nell'olio una briciola o un pezzetto di pane e controlla che inizi a sfrigolare, a quel punto l'olio è caldo abbastanza.
Friggi l'impasto, prelevandolo poco alla volta con 2 cucchiaini, in abbondante olio caldo. Scola le bignole su carta da cucina e falle raffreddare.
Prepara la crema pasticcera: versa 5 dl di latte in un pentolino. Incidi, in senso verticale, 1 baccello di vaniglia, gratta la polpa interna e uniscila al latte insieme al baccello. Scaldalo fino ad arrivare al limite dell'ebollizione, poi spegni. Intanto, monta 6 tuorli con 150 g di zucchero e 1 pizzico di sale, fino a quando saranno diventati gonfi e spumosi. Incorpora 70 g di farina tutta in una volta, poi mescola per amalgamare bene. Diluisci il composto con il latte caldo e porta a ebollizione a fiamma bassa, mescolando continuamente, per circa 7-8 minuti, finché la crema si addenserà. Falla intiepidire.
A questo punto farcisci le bignole con la crema, usando un sac à poche.
Ricopri le frittelle di zucchero a velo e servi!

Nessun commento:

Posta un commento