sabato 11 febbraio 2012

RICETTA TORTA SALATA CON ZUCCHINE,PATATE E MOZZARELLA

La torta è di semplicissima realizzazione perchè parte da una base di pasta brisèe pronta (ma potete chiaramente prepararla in casa), il mio segreto per non lasciare la base cruda è cospargere di pan grattato che asciuga e isola la pasta dal condimento umidiccio.Torta salata patate, zucchine e mozzarella


Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisèe (o pasta sfoglia)

2 mozzarelle

1 zucchina

2 patate medie

1 uovo

Un pochino di latte

Pan grattato

Formaggio grattugiato

Vari (olio, aromi)



Procedimento:

1) Lessare le patate in acqua bollente, farle leggermente intiepidire per poter togliere la buccia. Tagliarle a spicchi piccoli, condirli con olio, sale e rosmarino.

2) Lavare e spuntare una zucchina. Con l'aiuto di una mandolina tagliarla a rondelle sottilissime. Farle saltare in padella insieme ad un pò d'olio e 1 spicchio d'aglio (che poi si va a rimuovere), insaporire con sale, noce moscata e peperoncino. Farle cucinare con 1 mestolo d'acqua e un coperchio per 10 minuti.

3) Tostare un pò di pan grattato in un padellino

4) Adagiare un rotolo di pasta brisè su una teglia oliata e sistemare i bordi (stavolta li ho lasciati un pò bassi per avvicinarmi al risultato della pizza)

5) Cospargere di pan grattato

6) Mettere in forno, caldo, a 180° per 10-12 minuti

7) Unire le patate e le zucchine, amalgamare il formaggio grattugiato, altro sale, 1 uovo sbattuto, un pochino di latte, le mozzarelle tagliate a cubetti

8) Tirar fuori la teglia dal forno e appianare il condimento

9) Di nuovo in forno a 180° per altri 25 minuti in funzione classica e 8-10 minuti in funzione grill per far gratinare e rassodare la torta.

Nessun commento:

Posta un commento