sabato 31 marzo 2012

_TORTA DI RISO_

Ingredienti per uno stampo apribile delle dimensioni di 24cm:
- per la frolla:
300 gr di farina;
150gr di burro;
2 uova;
100gr di zucchero;
1 cucchiaino di lievito;
- per il ripieno:
crema pasticcera:
250gr di latte;
125gr di zucchero;
1 baccello di vaniglia;
2 cucchiai di maizena;
5 tuorli;
composto di riso:
150gr di riso arborio;
150gr di zucchero;
800ml di latte
scorza di arancia


Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la pasta frolla: In una ciotola mescoliamo velocemente il burro con lo zucchero con una forchetta, poi aggiungiamo le uova leggermente sbattute ed infine la farina setacciata con il lievito ed impastiamo il tutto con le mani fino a che non è completamente incorporata ed il composto non è elastico ed uniforme. Formiamo quindi una palla e riponiamola in frigo per almeno un ora.
Nel frattempo facciamo bollire il riso con il latte e la scorza d'arancia, finchè il latte non sarà completamente assorbito dal riso, mescolando continuamente per non farlo attaccare al fondo e, se necessario (nel caso in cui diventasse troppo sodo), aggiungendo un pò di latte tiepido.
Quindi togliamo la scorza d'arancia, uniamo lo zucchero, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Intanto prepariamo la crema pasticcera: in un recipiente sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Poi aggiungiamo la maizena e mescoliamo bene finchè non è ben incorporata. Intanto in un pentolino dal doppio fondo portiamo ad ebollizione il latte con la vaniglia. Quando il latte sfiora il bollore lo togliamo dal fuoco e lo versiamo a filo nel composto di uova, poi rimettiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo in modo costante finchè la crema non si rassoda.
A questo punto la facciamo raffreddare, togliamo il baccello di vaniglia e uniamo il riso cotto precedentemente.
A questo punto componiamo il dolce: Stendiamo i due terzi della pasta frolla sul fondo ed i bordi di una tortiera a cerchio apribile opportunamente imburrata. Quindi versiamo all'interno la farcitura livellando bene, ricopriamo con la pasta rimanente e sigilliamo bene i bordi.
Inforniamo a 180° per circa 30/40 minuti o comunque fin quando la superficie della torta non sarà dorata.
Lasciamo raffreddare completamente, poi spolveriamo la superficie della torta con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento