Ingredienti (per 8 persone):
16 fette di pan carrè, 400 g di tonno sott’olio sgocciolato e spezzettato, 150 g di burro, 120 g di mascarpone, 8 filetti di acciuga già puliti, sottaceti misti, sale.
Ponete nel frullatore il tonno, il burro ammorbidito e diviso a pezzetti e i filetti di acciuga. Frullate finchè otterrete una crema liscia e omogenea. Versate la crema in una terrina e incorporatevi il mascarpone e un po’ di sale, lavorando il tutto con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare per 15 minuti.
Tritate il prosciutto e raccoglietelo in una ciotola. Montate la panna con l’aggiunta di pochissimo sale e subito dopo incorporatela, poca per volta, al prosciutto mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete lo zucchero, l’aceto, il succo di limone e amalgamate il tutto.
Ritagliate le fette di pan carrè in una forma rotonda e fatele tostare leggermente in forno. Spalmate su ogni fetta un po’ di patè di tonno e ricoprite con un’altra fetta, ottenendo dei tramezzini rotondi. Sistemate i tramezzini nel piatto di portata e decorate a piacere con i sottaceti misti.
Nessun commento:
Posta un commento